Un Mondo di Storie dalla Nigeria. 19/6/18 h 17, Biblioteca Quarantotti Gambini

Martedì 19 giugno alle 17 prende avvio alla Biblioteca Quarantotti Gambini (via delle Lodole 7/a) la sesta stagione dell’iniziativa rivolta ai bambini da 4 a 99 anni intitolata UN MONDO DI STORIE.
Prima tappa di questo ideale giro del mondo sulle ali della fantasia è la NIGERIA, in occasione della Giornata Internazionale del Bambino Africano, che si celebra in memoria delle centinaia di giovani che il 16 giugno 1976 a Soweto vennero massacrati dalla polizia mentre manifestavano pacificamente per i loro diritti. L’evento è in collaborazione con l’Ufficio del Garante regionale dei diritti alla persona che ha confermato la presenza del Garante Pino Roveredo.
Tre giovani nigeriane accompagneranno grandi e piccoli nel loro Paese con fiabe (in pidgin e igbo), canzoni, musiche, giochi e cibi. Le letture in italiano saranno curate dalle volontarie Nati per Leggere dell’Associazione Linea Azzurra.
Ingresso libero e gratuito senza prenotazione fino a esaurimento posti.
Prossimo appuntamento martedì 3 luglio alle 17 nel giardino di Piazzale De Gasperi (in caso di maltempo all’interno Microarea di Montebello – Insediamento Ater, via Cumano/piazzale de Gasperi) con UN MONDO DI STORIE DI MIGRANTI.
UN MONDO DI STORIE prevede, da giugno a settembre, sette appuntamenti, con orario dalle 17 alle 18.30, alternati, quattro alla Biblioteca Quarantotti Gambini e tre in diverse location scelte dalla Biblioteca del Mondo ACCRI.
Gli appuntamenti sono inseriti in #TriesteEstate2018, il calendario di eventi organizzati dal Comune a beneficio dei triestini che restano in città e dei turisti che vi giungono in visita.
L’iniziativa è ideata dalle due biblioteche, con la collaborazione di Nati per Leggere e di varie realtà associative e di volontariato cittadine, e rappresenta un’opportunità per incontrare lingue e culture conviventi a Trieste, per una reciproca conoscenza interculturale.

Biblioteca Quarantotti Gambini
Servizio Ragazzi