Venerdì 25 ottobre torna Un Libro Lungo Un Giorno, sesta edizione della giornata regionale per la lettura,. Dall’alba a notte fonda, letture e racconti ad alta voce animeranno ogni angolo della regione, a qualunque ora.

La Biblioteca comunale Quarantotti Gambini di via delle Lodole 7/a (San Giacomo), centro di riferimento per il progetto locale Nati per Leggere sul territorio della provincia di Trieste, aderisce all’iniziativa patrocinata dall’ANCI FVG e promossa dal Progetto regionale LeggiAmo 0-18, cui partecipano Centro per la salute del bambino OnlusDamatrà OnlusAssociazione italiana biblioteche – Sezione FVGAssociazione culturale pediatri Ufficio scolastico regionale per il FVGConsorzio culturale del Monfalconese

Al mattino, sarà allestito in biblioteca un vero accampamento di tende, che si riempirà di Iibri e voci. Le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie inferiori già coinvolte nella progettazione dell’evento, si incontreranno in biblioteca dalle 9 alle 13 e popoleranno l’accampamento della Tribù che Legge, in un’esperienza di promozione della lettura tra pari che valorizza la comunità di lettori che sta crescendo.

Al pomeriggio, dalle 17.00 alle 18.30 bambini, ragazzi e volontari NpL della Tribù che Legge accoglieranno nell’accampamento famiglie con bambini e ragazzi da 0 a 12 anni, accompagnando grandi e piccoli nelle atmosfere, nelle avventure, nelle immagini e nelle parole delle storie che più amano e hanno amato.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Si consiglia di effettuare l’iscrizione online:
http://bit.Iy/tribucheIegge

L’iniziativa sostiene la candidatura di Trieste Città della Letteratura Unesco 2019 perché l’amore per la lettura inizia in famiglia fin da piccoli.
#cittàcreativeunesco #creativecities #triestecreativa #LETStart
https://www.comune.trieste.it/-/trieste-citta-della-letteratura-unesco.

Info:
Biblioteca Quarantotti Gambini tel. 040 675 4767
bibliocom@comune.trieste.it
https://www.facebook.com/bibliotecaquarantottigambini
https://www.facebook.com/NpLFVG