Settimana nazionale Nati per Leggere 2018 – appuntamenti a Trieste dal 13 al 27

novembre
Dal 17 al 25 novembre 2018 in tutta Italia la comunità Nati per Leggere si unirà in una sola voce e un solo abbraccio per affermare il diritto alle storie, quale opportunità di sviluppo e strumento di contrasto e prevenzione della povertà educativa. Perché le storie di oggi costruiscono il domani di tutte le bambine e bambini.
La Settimana NpL – che da dieci anni è l’evento di maggior significato per gli operatori e i volontari impegnati nel progetto nel Friuli Venezia Giulia, e che si svolge in concomitanza con il 20 novembre Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini – dal 2013 è diventata Settimana Nazionale, a testimoniare il valore e il risultato di un lavoro cooperativo ormai ampiamente consolidato nella nostra regione e che di anno in anno vede aumentare il numero di presidi e attività.
Il progetto locale triestino partecipa alla Settimana Nazionale Nati per Leggere raddoppiando e proponendo due settimane di appuntamenti del ciclo Incontriamoci #abassavoce, arricchiti per l’occasione:
Leggimi prima
incontri per genitori in attesa e neogenitori con bebè (0-12 mesi)
martedì 13 novembre dalle 17.30 alle 18.30
Spazio Donna e Mamma Via Mazzini 46
venerdì 23 novembre dalle 16.30 alle 17.30
Posto delle Fragole Via De Pastrovich 4 (Parco di San Giovanni)
sabato 24 novembre dalle 11.00 alle 12.00
LABY – coworking & life via Cicerone 4
Leggere dal pediatra
incontri per famiglie con bambini (0-6 anni)
giovedì 15 novembre dalle 17.00 alle 18.00
Ambulatorio Amico Via Oriani 4
Leggere in più lingue
incontri bilingui per famiglie con bambini (0-36 mesi)
mercoledì 14 novembre dalle 10.00 alle 11.00
Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi
Sezione Ragazzi – Via Filzi 14
Giovedì 22 novembre dalle 10.30 alle 11.30
American Corner Piazza Sant’Antonio 6
Buon compleanno Punto Lettura!
festeggiamo insieme i primi 5 anni con letture e qualche sorpresa per le famiglie con bambini (0-6 anni)
venerdì 16 novembre dalle 17.00 alle 18.00
Punto Lettura NpL Il Nuovo Guscio Via delle Monache 3 (San Giusto)
Letture davvero irrinunciabili
incontro per genitori, educatori, insegnanti e persone interessate, alla scoperta dei più bei libri per bambini da 0 a 6 anni, editi nel 2017-18 e selezionati dal Coordinamento regionale Nati per Leggere FVG. Presentazione a cura di Antonella Farina, bibliotecaria referente locale NpL
sabato 17 novembre dalle 11.00 alle 13.00
Libreria Lovat Viale XX Settembre 20, 3° piano Centro Commerciale Oviesse
Gran finale alla biblioteca di riferimento NpL Trieste
letture e laboratori per le famiglie:
Martedì 27 novembre dalle 17.00 alle 18.30
Biblioteca comunale Quarantotti Gambini Via delle Lodole 7/a (San Giacomo)
per i più piccoli (0-36 mesi) letture #abassavoce
per i più grandi (3-6 anni) inaugurazione della Mostra Com’è profondo il mare
organizzata dal Progetto E se diventi farfalla con letture e laboratori a tema
Incontriamoci #abassavoce è organizzato lungo tutto l’anno e promosso dal progetto locale Nati per Leggere, in collaborazione con il Comune di Trieste, varie realtà pubbliche e private e con il supporto delle Volontarie NpL dell’Associazione Linea Azzurra. Gli incontri vogliono offrire un’occasione alle famiglie di sperimentare la lettura condivisa quale strumento prezioso di relazione affettiva e culturale tra grandi e piccoli e ricevere consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici di questa pratica fin dai primi mesi di vita.
INGRESSO LIBERO GRATUITO E SENZA PRENOTAZIONE FINO A ESAURIMENTO POSTI
Info: