Giovedì 26 settembre, dalle 17 alle 18.30, alla comunale Quarantotti Gambini (Via delle Lodole 7/a – San Giacomo) nuovo appuntamento del ciclo Bibliotechiamoci!, programma di letture e laboratori per bambini, ragazzi e adulti, nato dalla collaborazione fra la biblioteca e Coop Alleanza 3.0, giunto quest’anno alla sesta edizione, la prima che vede il coinvolgimento del Sistema Bibliotecario Giuliano.

NEXT E DINTORNI: NON MANGIAMO BUGIE, questo il titolo dell’incontro, che si collega idealmente all’ottava edizione di Trieste Next – Festival della ricerca scientifica, che si svolgerà dal 27 al 29 settembre.

Partendo come di consueto dalla suggestione di una lettura, l’animatrice di Coop Alleanza 3.0 Luisella Michieli accompagnerà bambini (dai 6 anni), ragazzi e adulti alla scoperta delle fake news in campo alimentare. La pasta fa ingrassare, il glutine è veleno, il sale? Solo quello dell’Himalaya. Il mondo dell’informazione alimentare si appoggia su una ridda di leggende metropolitane. Il laboratorio mira a smontare i falsi miti nel campo dell’alimentazione e a riportare e a saper orientare il consumatore, grande e piccolo, verso informazioni corrette di una sana alimentazione.

INGRESSO LIBERO (senza prenotazione), fino ad esaurimento posti

Il prossimo appuntamento in calendario per il ciclo Bibliotechiamoci! si terrà alla Biblioteca comunale Stelio Mattioni (Via Petracco, 10 (Borgo San Sergio), lunedi 14 ottobre alle 17, con un laboratorio sul tema: “Occhio all’etichetta. Conoscere la composizione degli alimenti che consumiamo”.

 

Info:

Biblioteca Quarantotti Gambini

Servizio Ragazzi

via delle Lodole 7/a

Tel. 040 6754766

bibliocom@comune.trieste.it

https://www.facebook.com/bibliotecaquarantottigambini

Per il programma completo vedi:

http://www.bibliotecaquarantottigambini.it/bibliotechiamoci/