Giovedì 20 settembre, dalle 17 alle 18.30, alla comunale Quarantotti Gambini (Via delle Lodole 7/a – San Giacomo) nuovo appuntamento del ciclo Giovedi bibliotechiamoci!, programma di letture e laboratori per bambini (dai 4 anni), ragazzi e adulti, nato dalla collaborazione fra la biblioteca e Coop Alleanza 3.0, giunto quest’anno alla quinta edizione.
L’evento è inserito in Trieste Estate 2018, il calendario organizzato dal Comune a beneficio di chi resta in città e dei turisti che vi giungono in visita:
http://www.triestestate.it/

NEXT E DINTORNI: COLORI E COLORANTI, questo il titolo dell’incontro che si collega idealmente alla settima edizione di Trieste Next – Festival della ricerca scientifica, che si svolgerà dal 28 al 30 settembre 2018. Partendo come di consueto dalla suggestione di una lettura, l’animatrice di Coop Alleanza 3.0 Luisella Michieli farà conoscere a ragazzi e adulti gli additivi alimentari.
Mangereste mai una caramella grigia? E un succo di frutta dal colore scuro? O un formaggio spalmabile che non si spalma? Se non ci fossero gli additivi alimentari questi prodotti, come tanti altri, sarebbero proprio così. L’aspetto, il sapore, l’odore e la consistenza di ciò che si consuma a tavola, è in gran parte dovuto agli additivi. Queste sostanze vengono aggiunte per ragioni tecniche e/o commerciali ma non hanno nessun valore nutritivo. Gli additivi possono essere utilizzati allo scopo di rendere l’alimento più colorato, di mantenere l’aspetto e la consistenza originari fino al momento del consumo, di prolungare la durata di conservazione e, spesso, anche di mascherare l’assenza di alcuni ingredienti di valore o l’uso di materie prime di qualità scadente.
Attraverso esperimenti e letture di etichette i bambini e gli adulti impareranno a cogliere la differenza tra coloranti artificiali e naturali e a capire come, attraverso il colore, il mercato delle merende e delle bibite inviti al consumo.

Prossimo appuntamento: giovedì 22 novembre con IL MIO ALBERO, per festeggiare la Giornata Nazionale degli Alberi tra letture e attività pratiche.

Info:
Biblioteca Quarantotti Gambini
Servizio Ragazzi
via delle Lodole 7/a
tel. 0400649556 fax 04006495567
bibliocom@comune.trieste.it
https://www.facebook.com/pg/bibliotecaquarantottigambini
Per il programma completo vedi:
http://www.bibliotecaquarantottigambini.it/giovedi-bibliotechiamoci-2/