Nati per Leggere – appuntamenti #abassavoce dal 28 al 30 maggio 2019

Ultima settimana di appuntamenti #abassavoce inseriti ne #IlMaggiodeiLibri2019, la campagna nazionale promossa dal MiBAC Ministero per i beni e le attività culturali e dal CEPELL Centro per il libro e la lettura con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.
Eccoli nel dettaglio:
MARTEDÌ 28, dalle 17.00 alle 18.00, alla BIBLIOTECA COMUNALE QUARANTOTTI GAMBINI di via delle Lodole 7/a (San Giacomo), centro di riferimento per il progetto locale Nati per Leggere sul territorio della provincia di Trieste, consueto appuntamento con i libri di qualità e i consigli di Nati per Leggere per famiglie con bambini da 0 a 6 anni.
MERCOLEDÌ 29, al PARCO DI SAN GIOVANNI si terrà LETTORI IN FIORE, il grande evento di promozione della lettura da 0 a 18 anni, organizzato da Organizzato da Patto di Trieste per la lettura, Istituto Comprensivo Dante Alighieri, Comune di Trieste, ASUITS e Cooperativa La Collina per Il Maggio dei Libri. La mattinata è dedicata alle scuole (annullata in caso di maltempo) mentre il pomeriggio all’utenza dei Ricreatori comunali e alle famiglie con bambini in età prescolare. Ed è qui che Nati per Leggere entra in gioco, dalle 16.00 alle 18.00, al POSTO DELLE FRAGOLE (Via De Pastrovich 4), con letture di qualità e consigli per famiglie con bambini da 1 a 6 anni e conversazioni sui benefici della lettura fin dal primo anno di vita, rivolte a genitori in attesa e neo genitori con bebè da 0 a 12 mesi. Se il tempo lo consentirà l’incontro si terrà all’aperto (gruppi da 1 a 6 anni sul prato antistante, genitori e bebè sotto il porticato sul retro), in caso di maltempo negli spazi interni.
GIOVEDÌ 30, dalle 16.30 alle 17.30, Nati per Leggere ritorna alla BIBLIOTECA RIONALE SAFFI, inserita nel circuito della Biblioteca Diffusa comunale (Via San Cilino 101 – San Giovanni), per condividere con bambini (0-6 anni) e famiglie letture bilingui italiano-sloveno, nonché consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici della lettura. In collaborazione con Oratorio Pio XII e CIF.
Tutti gli incontri sono a INGRESSO LIBERO E GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE e sono organizzati per gruppi omogenei d’età e, laddove possibile, anche individualmente.
Il programma completo del secondo trimestre 2019 di Incontriamoci #abassavoce può essere scaricato all’indirizzo:
Incontriamoci #abassavoce è promosso dal progetto locale Nati per Leggere in collaborazione con il Comune di Trieste e varie realtà pubbliche e private, per offrire un’occasione alle famiglie di sperimentare la lettura condivisa quale strumento prezioso di relazione affettiva e culturale tra grandi e piccoli e ricevere consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici di questa pratica fin dai primi mesi di vita.
Biblioteca comunale Quarantotti Gambini
tel. 040 675 4767